Ragazze in cerca di uomini maturi: 4 motivi per amarli

Ragazze in cerca di uomini maturi: 4 motivi per amarli

Ragazze in cerca di uomini maturi

Lei giovanissima, lui brizzolato. Lei poco più che ventenne, lui over 40 o over 50. Oggi più che mai il fenomeno delle ragazze in cerca di uomini maturi è dilagante, ma anche sempre più accettato. 

Si tratta di una dinamica sociale che, sebbene antica come il mondo, prende sempre più piede anche ai nostri giorni, per tutta una serie di motivi che andremo qui ad analizzare: 

  • Ragazze con maturi: un fenomeno che arriva da molto lontano
  • Incontri con uomini maturi online
  • Lolita e Humbert: perché le ragazze vanno in cerca di uomini maturi 
    • Annoiate dai coetanei
    • Sesso
    • Ambizione
    • Savoir faire

Ragazze con maturi: un fenomeno che arriva da molto lontano

Sono in molti a pensare che le ragazze vogliano dei maturi accanto perché sono molto più sfacciate di un tempo. In realtà, tale fenomeno arriva da molto lontano e, anche se in forme che possono essere differenti, non è affatto una novità dei nostri tempi. 

I motivi potevano (e possono) essere fra i più disparati, ma se una volta quello dominante era il volersi garantire una moglie giovane e prolifica, oggi si sceglie in piena libertà di frequentare un uomo più grande (e a breve ne analizzeremo i motivi). 

D’altronde, la letteratura e la cinematografia hanno spesso cavalcato l’onda di queste coppie, a volte anche rendendole iconiche: basti pensare al celebre romanzo dello scrittore russo Vladimir Vladimirovič Nabokov, Lolita, più e più volte trasposto in pellicola.

Incontri con uomini maturi online

Un grande slancio e una rinnovata diffusione del fenomeno si deve anche ad internet, che ha parecchio agevolato gli incontri con gli uomini maturi. 

Siamo chiari: per una ventenne le occasioni di incontrare dal vivo un over 40 o 50 interessante ed interessato sono davvero poche. E, in ogni caso, la scelta potrebbe essere davvero molto risicata, rispetto alle prospettive che offrono i siti di dating online specializzati. 

Fra questi, non possiamo non menzionare il sito Sugar Daddy Italia, uno dei portali più acclamati del settore pensato esclusivamente per consentire alle ragazze in cerca di uomini maturi di trovare il loro sugar daddy, il loro “papi”, come direbbe qualcuno. 

In questo luogo virtuale ed esclusivo è possibile conoscere tanti uomini più grandi con l’unico desiderio di incontrare e frequentare una giovane fanciulla, di viziarla, di coccolarla, di farla sentire una vera regina. 

Il tutto senza pregiudizi, in piena libertà: quand’anche l’unica aspirazione sia quella di essere o incontrare una sugar baby, nessuno sarà lì a sindacare o puntare il dito consigliando di trovarsi uno/a della propria età.

Lolita e Humbert: perché le ragazze vanno in cerca di uomini maturi 

Lolita e Humbert sono i protagonisti del summenzionato romanzo di Nabokov, probabilmente il più famoso di sempre, dedicato alla passione che può nascere fra gli uomini maturi e le ragazze più giovani.

Ma perché questa passione? Da cosa nasce e perché è praticamente intramontabile?

Siamo molto lontani dal classico complesso di Elettra o dalla mera gerontofilia, poiché un grande peso nella scelta di un partner più grande lo hanno anche la società stessa e la sua evoluzione.

Analizzando il caso, ecco alcune delle motivazioni principali che spingono verso gli incontri con uomini maturi.

1. Annoiate dai coetanei

Nel suo saggio pubblicato sulle pagine del Wall Street Journal, la scrittrice americana Kay S. Hymowitz ha ampiamente parlato di come i giovani maschi di oggi, a vent’anni suonati, vivano una sorta di seconda adolescenza, mentre le loro coetanee donne vanno affermando sempre più la loro personalità e le loro responsabilità. 

È chiaro che le ragazze tendano a snobbare i coetanei, troppo presi a giocare con i videogames o occupati in altri hobby fondamentalmente infantili, mai alla ricerca di qualcosa di serio, di stabile, sia a livello sentimentale, che professionale. 

Questo divario è divenuto ancora più ampio nel periodo dei vari lockdown e se pensiamo al nostro Paese, dove già per consuetudine non si lascia il nido di mammà fino a tarda età, è evidente che non ci sia storia e che le ragazze siano in cerca di uomini maturi per sentirsi soddisfatte ed avere un rapporto più serio ed appagante.

2. Sesso

Un uomo più grande ha una maggiore esperienza della vita, soprattutto di quella sessuale. Capisce meglio cosa desidera una donna e sa come farla eccitare ed impazzire a letto, come iniziarla a nuove emozioni e sensazioni che magari, con un coetaneo, difficilmente avrebbe potuto provare. 

C’è anche da dire che gli sugar daddy tendono a considerare la propria sugar baby come una dea, dunque saranno particolarmente attenti e generosi anche sotto le lenzuola, non preda dello sbalzo ormonale frettoloso ed egoistico dei ventenni. 

Soddisfare la propria sugar baby è anche un modo per sentirsi come lei, giovane e pieno di vita, attraente e sexy nonostante qualche primavera di troppo sulle spalle.

Insomma, per ciò che concerne il sesso, qui vincono tutti.

3. Ambizione

È forse il lato più cinico delle relazioni delle ragazze con maturi, ovvero quello di fare la bella vita e farsi mantenere completamente. Non che ci sia qualcosa di deprecabile in questo, anzi: se le due parti sono d’accordo, il problema non si pone.

Viaggi, cene in posti esclusivi, regali a iosa, lusso e lussi vari sono solo alcuni degli obiettivi che uno sugar daddy benestante o ricco può garantire, cose che un ventenne di certo non potrà assicurare alla sua fidanzata perché non ha fondi, né una posizione lavorativa che possa assicurare un preciso tenore di vita. 

Un uomo di una certà età, invece, ha già una carriera avviata e una solidità finanziaria grazie alle quali non sta lì a lesinare il centesimo, ma punta solo a rendere felice la sua sugar in ogni modo possibile e, dunque, anche materiale. 

4. Savoir faire

Galante, sa cosa dire al momento giusto, sa come proteggere la sua donna e farla vivere come in una favola dove lei è la regina indiscussa. Il savoir faire degli uomini maturi con le ragazze è pura apoteosi, il che mette completamente in ombra l’interesse delle giovani per i loro coetanei: perché doversi accontentare?

E, forse, è proprio in quest’ultima domanda che si racchiude il senso del perché le ragazze sono in cerca di uomini maturi.